Sorrento è una delle mete turistiche più ambite del Sud Italia, situata su un altopiano a picco sul mare. Una città ricca di tradizioni, arte culinaria, cultura, eventi mondani e bellezze naturali, da vivere 365 giorni l’anno.
Il modo migliore per visitarla è passeggiare, senza fretta, tra le vie dello shopping e il caratteristico centro storico, con i suoi vicoletti ricchi di storia e artigianalità. Si rimane affascinati dai colori e dall’atmosfera che aleggiano in queste strade e dalla gentilezza con cui i negozianti invitano alla degustazione dei propri prodotti a base di limoncello o liquirizia. La cultura enogastronomica, infatti, è un must che contraddistingue la città, oltre ai tradizionali liquori, da provare assolutamente: il provolone del monaco DOP, la mozzarella e i salumi, che rendono questo luogo un vero e proprio paradiso per gli amanti della buona cucina.
Di grande interesse sono da citare alcuni monumenti e edifici storici della città. Nella piazza principale si può ammirare l’imponente Cattedrale in stile romanico o la Chiesa dei Santi Felice e Baccolo del XII secolo, conosciuta dai sorrentini anche come Chiesa del Rosario. Restaurata nel corso del XVII secolo si contraddistingue per la presenza di un’unica navata al suo interno, decorata con marmi policromi e coperta da un soffitto a cassettoni. L’altare maggiore è opera di Antonio Gandolfo.
Proseguendo lungo la via principale è possibile raggiungere i resti delle antiche mura di Sorrento, di origine romana. Le mura comprendevano cinque porte di accesso alla città e alcune torri d’avvistamento dei nemici, soprattutto pirati, che spesso attaccavano e saccheggiavano la città risalendo dalla costa.
Di particolare fascino è anche la Chiesa di San Francesco che custodisce all’interno elementi provenienti da templi pagani. Adiacente la Chiesa si può ammirare il Chiostro di San Francesco composto da colonne e archi di tufo e da un giardino ricco di alberi e fiori colorati che, nelle stagioni più calde, brillano della luce del sole. Il Chiostro è altresì utilizzato per matrimoni civili, eventi musicali e per esposizioni di opere d’arte.
Altro fiore all’occhiello è la Villa Comunale Salve D’Esposito, che offre uno stupendo belvedere sul Golfo di Napoli e sulla Costiera.
Sorrento è anche la città degli eventi. Come ad esempio le giornate del cinema, manifestazione che accoglie numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, o ancora la suggestiva e secolare processione del Venerdì Santo, tenuta dalle confraternite locali in occasione della settimana Santa di Pasqua, o i concerti estivi in piazza e non ultime le manifestazioni tradizionali del periodo natalizio.
Inoltre, Sorrento costituisce la porta di accesso alle località marine e ai siti archeologici più conosciuti al mondo come ad esempio: Capri, Pompei, Ercolano, Positano, Amalfi, Ravello, Napoli e la stessa città di Sorrento che offre strutture attrezzate su spiaggia sabbiosa o su superfice rocciosa.
Suggestivo è il borgo di Marina Grande, un litorale che ospita un caratteristico porticciolo, la spiaggia riservata ai bagnanti e numerosi bar e ristoranti per il ristoro. Luogo caratteristico e legato indissolubilmente al nome della celebre Sofia Loren che girò le riprese del film Pane Amore e…