Napoli

best-things-to-do-in-Naples-Italy

Immersa fra il gigante e silenzioso Vesuvio e i fumanti Campi Flegrei, Napoli è una città metropolitana fatta di mille contraddizioni. Chiassosa ,divertente,malinconica,vulcanica, dispettosa e generosa,comunque  colma voglia di vivere.

Napoli è   affascinante a tratti irresistibile,è una città a cui gli estremi sembrano piacere molto: vicoli stretti e bui incrociano viali ombreggiati da palme, facciate lasciate al tempo nascondono saloni barocchi e santuari , cappelle affiancano locali alla moda.

A volte sembra di essere in una città dove tutto è lasciato al caso, a volte nell’elegante Parigi. Poche città europee risultano così sorprendenti, e poche sono altrettanto incomprese.

La prima impressione uscendo dalla Stazione Centrale in Piazza Garibaldi potrà essere quella di una città più lasciata al libero arbitrio dei suoi stessi cittadini, visto il traffico che in alcuni giorni della settimana attanaglia quella zona, noterete inoltre  bancarelle e i venditori ambulanti di tutte le nazionalità dalla parlantina sciolta che cercheranno vi vendervi qualcosa di curioso.

Cercate di andare oltre l’apparenza per scoprire una metropoli Europea dai mille volti raffinata, erudita e piena di sentimento.

A sud e a sud-ovest si allarga il quartiere Mercato, con la bellissima Piazza Mercato e la vicina Piazza del Carmine.

Pochi isolati a ovest di Piazza Garibaldi inizia il Centro storico: fitto, coi suoi vicoli simili ad un labirinto inebriante, le sue antiche vie pullulano di turisti che adesso possono tranquillamente passeggiare nelle aree pedonali adiacenti alla nuova zona a traffico limitato, cappelle votive e tesori nascosti,vi sorprenderanno perchè sbucheranno dal nulla quando meno ve lo aspettate.

Nella parte occidentale Via Toledo la tradizionale via dello shopping napoletano, gremita di negozi, si estende da Piazza Trieste e Trento a sud fino a Piazza Dante a nord. A ovest si allargano le vie dei Quartieri Spagnoli.

A sud di Via Toledo, prima del quartiere Santa Lucia, la maestosa Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale e il famosissimo Teatro San Carlo.

Poco distante si trova Castel Nuovo (Maschio Angioino), che si erge su Piazza Municipio con la sua storia e bellezza.

Distante spettatore della vita che si svolge ai suoi piedi, il quartiere borghese  del  Vomero è una zona verde con splendide ville liberty, tranquilli condomini e la mole di Castel Sant’Elmo.

A ovest di Piazza del Plebiscito, Chiaia è un quartiere elegante di boutique e locali alla moda che si espande verso ovest fino al porticciolo di Mergellina, e da qui la lussuosa Posillipo si eleva sul promontorio che separa il Golfo di Napoli da quello di Pozzuoli. Dietro sorgono i Campi Flegrei, una distesa vulcanica di rovine, vapori sulfurei e locali notturni aperti tutto l’anno e dove si crea una bella movida durante la stagione estiva.